loading gif

×

BROWSE THE LATEST VIDEOS

Azienda agricola Menichelli

L’azienda agricola Menichelli crede nel biologico e sfrutta le nuove colture per realizzare nettari, composte e salse biologiche. L’economia agricola è basata sul rispetto dell’ambiente e sulla valorizzazione del prodotto biologico, compresa la scrupolosa cura delle piante seminate nei terreni dell’azienda, nella periferia di Roma Sud. Le diverse colture e la varietà dei prodotti biologici realizzati nell’azienda rappresentano un valore aggiunto quando vogliamo rispettare l’ambiente, senza dimenticare di garantire una sana alimentazione. Con Marco Menichelli conosciamo da vicino le macchine, i prodotti, la loro lavorazione biologica, l’importanza della coltura e della trasformazione in confettura delle diverse piante coltivate nella campagna. Biologico è la parola d’ordine dell’azienda agricola perché vuole produrre in maniera salutare, nella consapevolezza di rendere curiose le persone per divulgare la conoscenza dei prodotti biologici.

WHAT'S NEW

Mascheraio Safir

Tantissime tradizioni legate al territorio e al carnevale della Sardegna sono scolpite nel legno e segnate nel cuoio, come le maschere sarde portatrici di significati impressi nel tempo, fino ai nostri giorni. Ogni maschera, che si parli di teatro o di qualsiasi celebrazione, porta con sé storie e culti antichi. In Sardegna l’esempio più vistoso è sicuramente il carnevale di Ottana, dove le figure più importanti: su Boe (il bue), il Merdule (il pastore) e sa Filonzana (la tessitrice) portano delle maschere caratteristiche.

Frongia Ricami

Siamo in Sardegna, in un piccolo borgo medievale dove sorge la capitale dell’artigianato tessile che ospita l’ultima custode al mondo di un sapere antico: i ricami sardi.  Maria Luisa Frongia vive a Samugheo e porta con sé la tradizione e il sapere per la realizzazione di ricami dalla storia senza tempo.

Barbara Pala

Nel nord della Sardegna, un’artigiana con i suoi vestiti sardi moderni è riuscita a varcare il mare, fino a raggiungere il mercato giapponese, parliamo di Barbara Pala. Nata a Nuoro, Barbara ha studiato a fondo la moda, fino a mettere le mani in pasta e riuscire in qualcosa che sembrava impossibile.

Bbbirra

Nel cuore del centro storico di Bosa, città della Sardegna famosa specialmente per la sua Malvasia (vino tipico dolce), si trova il birrificio più piccolo d’Italia con i suoi 50 litri prodotti per ogni cotta, parliamo di Bbbirra. Carl il birraio, di origine irlandese, cercava un’isola più solare di quella nativa e ha trovato la Sardegna, da cui non si è più separato, prendendo casa nel paesino di Bosa: piccola città vicina al mare, sul letto di un fiume.

Birrificio Marduk

Nel 2013 il Birrificio Marduk, del paese di Irgoli in Sardegna, rende un grande sogno una confermata realtà: realizzare una filiera improntata sulla birra. Il progetto Marduk nasce da un'idea di due amici: Mauro Loddo e Giuseppe Murru che, dopo 5 anni di produzione casalinga, decidono di mettersi in gioco con un birrificio professionale.

L'Arca di Noè

A Terranova da Sibari, un borgo dell’alto Cosentino, su di una gradevole collina, incontriamo per voi Vittoria Pignataro, titolare dell’attività Arca di Noè. Accolti da tanta gentilezza e garbo, ci lasciamo trasportare nel suo incantato regno fatto di arte, passione e fantasia.

Ramosalso

Dietro ogni capo d’abbigliamento si celano decine di altri possibili capi e oggetti, basta saperli pensare e creare. Ramosalso, un atelier a Venezia situato nella zona di Rialto, ne ha fatto la sua missione: “Se trasformi non sprechi” è d’altronde il suo motto.  L’atelier è di Demis e Massimiliano, due esperti artigiani della moda, che si avvalgono dell’aiuto di Monica. Da tessuti vintage e da capi di seconda mano, scovati in mercatini solidali, riescono a ricavare dei capi d’abbigliamento raffinati, sartoriali, estremamente originali e senza tempo. 

Occhialeria Di Cesare

Sono di tutte le forme e di tutti i colori e possono essere personalizzati con una scritta o un disegno nella parte finale delle aste, per renderli ancora più originali, di cosa stiamo parlando? Di occhiali artigianali! L’Occhialeria Di Cesare, in via De Gasperi a Ravenna, non è un semplice negozio di ottica, ma un vero e proprio laboratorio artigiano, dove gli occhiali sono realizzati su misura per accontentare davvero tutti i gusti. 

Fragolab

Forme, colori, unicità ed estro: gli ingredienti perfetti per un capo di abbigliamento e gioielli artigianali di qualità. Questa è la visione di Franca, che è la proprietaria e la mano artigiana di Fragolab, che ha alle spalle un passato da visual designer. Siamo a Venezia, poco distanti dal Ponte di Rialto, dove in una stretta calle si trova il negozio di Franca. Ci accoglie raccontandoci della sua passione per l’arte del fare e del creare, che rende possibile la realizzazione di capi sartoriali e di gioielli dalle forme eclettiche.  

Birrificio Alvure

Cerchi una birra sarda con le radici ben ancorate nella terra? Alvure è il birrificio che tiene ben saldo questo legame. Il birrificio Alvure è una tappa del percorso di Pino, Riccardo e Diego, tre soci che portano alta la bandiera dei quattro mori con le loro birre, ispirate dal carnevale tipico di Ottana. Pino è l’Artigiano della Birra di questo incredibile gruppo che nasce come Beer Firm: gli Shardana Beer Brothers. Ora hanno raggiunto il sogno di avere uno spazio loro e unico dove realizzare le proprie creazioni.

Birrificio 4 Mori

“La birra è qualcosa che unisce per noi.” Racconta Matias socio del Birrificio 4 Mori e installatore di impianti brassicoli in tutto il mondo. La sua scelta di unirsi a questo progetto è stata dettata dall’unicità dello stesso. Protagonista di questa storia è un vecchio capannone abbandonato che un tempo era designato alla produzione dell’energia elettrica per i macchinari delle miniere di Montevecchio, a Guspini in Sardegna e adesso riconvertito a impianto per la produzione di birra artigianale.

Desca Luxury

Oggi le vostre api di Italian Bees sono a Legnano, nel nuovissimo negozio di Debora Scalzo, scrittrice, sceneggiatrice cinematografica, stilista e imprenditrice di successo.  Il suo brand si chiama Desca Luxury ed è il Brand Pop Made in Italy nato nel 2019 grazie alla collaborazione col maestro Domenico Auriemma, stilista titolare del brand Dstyle e creatore di linee d’occhiali per le più famose celebrità internazionali, tra cui Lady Gaga e Rihanna.

Birrificio Rose55

La passione per la birra artigianale porta spesso a sviluppare le proprie ricette e custodirle gelosamente, ma tutt’altro bolle in pentola del birraio e proprietario del birrificio Rose 55 Pierluigi. Rose 55 è il suo birrificio che permette a chiunque di realizzare la propria birra ma in un vero e proprio impianto professionale. Il birrificio è situato a Cagliari con una missione ben chiara: oltre alla propria produzione, vuole portare quante più realtà possibili a produrre al suo interno.

Ruga gioielli

Ruga, il negozio-laboratorio dell’orafo Stefano Billi, si trova a Ravenna, in via Mazzini 31, nel centro storico della città. È un luogo dove i gioielli hanno un’anima non convenzionale e sono il frutto della formazione e della maturazione del pensiero del suo ideatore. Alla base delle creazioni di Stefano c’è, infatti, una riflessione positiva, rivolta a ognuno di noi: la bellezza si trova nell’imperfezione. Un’imperfezione che, nelle sue meravigliose opere di oreficeria, diventa valore, accuratezza e unicità.

Pasticceria da Giorgio

Oggi le Api sono volate alle spalle di Genova al Fado, piccola frazione nel comune di Mele, caratterizzata dalla sua chiesetta in stile montanaro e dall'essere attraversata dalla strada del Passo del Turchino, che mette in comunicazione la Liguria con il Piemonte, principalmente a livello turistico. Al Fado troviamo la Pasticceria Giorgio che da tanti anni rappresenta un punto di ritrovo dove gustare i sapori di una Liguria antica a pochi chilometri dalla grande città.

Birrificio Exmu

Grandi distese di terreni, piante aromatiche e uno stabile dove tutto questo diventa magia, questo è il birrificio agricolo Exmu. Il suo nome è sinonimo di innovazione, in quanto riporta il vecchio utilizzo dello stabile in cui sorge il birrificio e cioè una ex-mungitrice. Alessandro e sua moglie, birrai e imprenditori del birrificio Exmu di Sassari in Sardegna, hanno le idee ben chiare per quanto riguarda il valorizzare la propria terra. In questo birrificio agricolo, infatti, si parte dalle radici della birra coltivando l’orzo a pochi passi dal birrificio.

Intervista con Enrico Califano

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista Enrico Califano, della realtà Wiplab, per parlare della possibilità di fare un'immersione virtuale nel territorio

Intervista con Nicola Asprella

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista Nicola Asprella, Unique experience, per un turismo nel territorio di Tramonti, comune della Costiera amalfitana

Intervista con Daniele Vitiello

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista Daniele Vitiello, titolare della famosa Trattoria da Nennella, riguardo la cucina partenopea tramandata da generazioni

Intervista con Dott. Antonio Carlo Galoforo

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista al Dott. Antonio Carlo Galoforo, Docente Master Università Pavia, riguardo il concetto dinamico di salute

Intervista a Gustavo Mastrobuoni

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista Gustavo Mastrobuoni, con il quale è stato presentato il progetto IIS - Intelligent IoT Safety

Intervista a Silvana Virgilio

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista Silvana Virgilio, Vicepresidente ASMEF, riguardo il turismo di ritorno nei piccoli borghi italiani

Intervista a Pietro Diamantini

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista Pietro Diamantini, Direttore Business Alta Velocità di Trenitalia, riguardo i nuovi collegamenti tra Italia e l'estero

Intervista a Maria Moreni

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista Maria Moreni, Presidente ICLA Italia - Cina riguardo le strategie migliori per il Made in Italy all'estero

Il Presidente Grieci

Il Presidente F.Agr.I, Gianfranco Grieci, inaugura la Fiera e incontra personaggi di spicco durante i tre giorni

Il "Ponte" tra Italia e America Latina

Il Presidente di F.Agr.I., Gianfranco Grieci, incontra Antonella Cavallari, Segretario Generale IILA

Accordo Italia - Marocco

Il Presidente di F.Agr.I., Gianfranco Grieci, incontra Amine Laghidi, Esperto internazionale e presidente di diverse organizzazioni e comitati marocchini, africani e internazionali

Arte & cera

Ogni arte ha i suoi segreti e ogni artigiano la sua storia e quella di Giacomo Sabatini ha “letteralmente” avuto inizio con alcuni schizzi realizzati per caso e diventati poi onnipresenti nel suo lavoro quotidiano. Un’immagine, quella degli uomini candela, che ha poi tramutato in piccole opere d’arte in cera che hanno dato il via ad una lunga carriera come modellatore di candele artistiche.

Azienda Agricola Parodi Alessandro

L'area rurale di Finalborgo è un luogo magico da scoprire. Il tempo qui sembra essersi fermato: l'occhio si perde fra muretti a secco, agrumeti, piante e fiori che crescono rigogliosi e il clima è quasi sempre mite. Oggi andiamo in Via Aquila a scoprire l'Azienda Agricola Parodi Alessandro, dove il signor Giacomo ci parla di questa bella realtà.

Birrificio Barley

“Io ho sempre da imparare dalle mie birre.” Frase che il maestro della birrificazione Nicola Perra, Birraio dell’anno nel 2009, racconta parlando dell’evoluzione delle sue birre nel tempo. Nicola è il Mastro birraio del birrificio sardo nato nel 2006 Barley di Maracalagonis, la cui impronta ha lasciato un segno indelebile nella storia della birra italiana. Le sue radici sono ben salde nella terra, con generazioni di “allevatori di viti” che lo hanno preceduto, dandogli lo spunto per realizzare qualcosa di unico nel suo genere: le Italian Grape Ale.

Birrificio Savona

Oggi andiamo a conoscere il Birrificio di Savona, azienda artigianale che produce birre di pregio, dove ad accoglierci troviamo Cielo il mastro birraio.

Distilleria Sangallo

Oggi le Api sono volate in Val Fontanabuona, operosa valle della Liguria, un tempo area agricola e zona dedita all'estrazione e alla lavorazione dell'ardesia, materiale calcareo utilizzato in tanti settori. Attualmente la Val Fontabuona è un'area ricca di attività commerciali e produttive di pregio come la Distilleria San Gallo Cinque Terre, di San Colombano Certenoli. Oggi andiamo a scoprire proprio questa realtà e qui incontriamo Stefano, che ci parla della sua attività.

Memurabile

“Il disegno, la pittura e l’arte, fin da bambina, sono stati i miei compagni di viaggio e un giorno mi salvarono la vita.” Le parole di Valentina Zucca, mente e pennello del progetto Memurabile, che ha fatto dei disegni su muro a mano la sua rivalsa sulla vita. Il suo lavoro precedente non la faceva sentire appagata portandola a dare le dimissioni, dando vita al suo sogno: Guadagnarsi da vivere con la pittura d’interni.

Made in Italy, told

Fiera Mediterraneo - Day 3

More