loading gif

×

BROWSE THE LATEST VIDEOS

Legno e resina

Si respira il profumo dei boschi, entrando nel laboratorio “Legno e Resina” di Davide Samadelli. Attualmente la sua azienda è situata all’interno di un capannone vicino a Castel d’Azzano, nell’immediata provincia di Verona sud.

WHAT'S NEW

Birrificio Alvure

Cerchi una birra sarda con le radici ben ancorate nella terra? Alvure è il birrificio che tiene ben saldo questo legame. Il birrificio Alvure è una tappa del percorso di Pino, Riccardo e Diego, tre soci che portano alta la bandiera dei quattro mori con le loro birre, ispirate dal carnevale tipico di Ottana. Pino è l’Artigiano della Birra di questo incredibile gruppo che nasce come Beer Firm: gli Shardana Beer Brothers. Ora hanno raggiunto il sogno di avere uno spazio loro e unico dove realizzare le proprie creazioni.

Birrificio 4 Mori

“La birra è qualcosa che unisce per noi.” Racconta Matias socio del Birrificio 4 Mori e installatore di impianti brassicoli in tutto il mondo. La sua scelta di unirsi a questo progetto è stata dettata dall’unicità dello stesso. Protagonista di questa storia è un vecchio capannone abbandonato che un tempo era designato alla produzione dell’energia elettrica per i macchinari delle miniere di Montevecchio, a Guspini in Sardegna e adesso riconvertito a impianto per la produzione di birra artigianale.

Desca Luxury

Oggi le vostre api di Italian Bees sono a Legnano, nel nuovissimo negozio di Debora Scalzo, scrittrice, sceneggiatrice cinematografica, stilista e imprenditrice di successo.  Il suo brand si chiama Desca Luxury ed è il Brand Pop Made in Italy nato nel 2019 grazie alla collaborazione col maestro Domenico Auriemma, stilista titolare del brand Dstyle e creatore di linee d’occhiali per le più famose celebrità internazionali, tra cui Lady Gaga e Rihanna.

Birrificio Rose55

La passione per la birra artigianale porta spesso a sviluppare le proprie ricette e custodirle gelosamente, ma tutt’altro bolle in pentola del birraio e proprietario del birrificio Rose 55 Pierluigi. Rose 55 è il suo birrificio che permette a chiunque di realizzare la propria birra ma in un vero e proprio impianto professionale. Il birrificio è situato a Cagliari con una missione ben chiara: oltre alla propria produzione, vuole portare quante più realtà possibili a produrre al suo interno.

Ruga gioielli

Ruga, il negozio-laboratorio dell’orafo Stefano Billi, si trova a Ravenna, in via Mazzini 31, nel centro storico della città. È un luogo dove i gioielli hanno un’anima non convenzionale e sono il frutto della formazione e della maturazione del pensiero del suo ideatore. Alla base delle creazioni di Stefano c’è, infatti, una riflessione positiva, rivolta a ognuno di noi: la bellezza si trova nell’imperfezione. Un’imperfezione che, nelle sue meravigliose opere di oreficeria, diventa valore, accuratezza e unicità.

Pasticceria da Giorgio

Oggi le Api sono volate alle spalle di Genova al Fado, piccola frazione nel comune di Mele, caratterizzata dalla sua chiesetta in stile montanaro e dall'essere attraversata dalla strada del Passo del Turchino, che mette in comunicazione la Liguria con il Piemonte, principalmente a livello turistico. Al Fado troviamo la Pasticceria Giorgio che da tanti anni rappresenta un punto di ritrovo dove gustare i sapori di una Liguria antica a pochi chilometri dalla grande città.

Birrificio Exmu

Grandi distese di terreni, piante aromatiche e uno stabile dove tutto questo diventa magia, questo è il birrificio agricolo Exmu. Il suo nome è sinonimo di innovazione, in quanto riporta il vecchio utilizzo dello stabile in cui sorge il birrificio e cioè una ex-mungitrice. Alessandro e sua moglie, birrai e imprenditori del birrificio Exmu di Sassari in Sardegna, hanno le idee ben chiare per quanto riguarda il valorizzare la propria terra. In questo birrificio agricolo, infatti, si parte dalle radici della birra coltivando l’orzo a pochi passi dal birrificio.

Intervista con Enrico Califano

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista Enrico Califano, della realtà Wiplab, per parlare della possibilità di fare un'immersione virtuale nel territorio

Intervista con Nicola Asprella

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista Nicola Asprella, Unique experience, per un turismo nel territorio di Tramonti, comune della Costiera amalfitana

Intervista con Daniele Vitiello

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista Daniele Vitiello, titolare della famosa Trattoria da Nennella, riguardo la cucina partenopea tramandata da generazioni

Intervista con Dott. Antonio Carlo Galoforo

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista al Dott. Antonio Carlo Galoforo, Docente Master Università Pavia, riguardo il concetto dinamico di salute

Intervista a Gustavo Mastrobuoni

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista Gustavo Mastrobuoni, con il quale è stato presentato il progetto IIS - Intelligent IoT Safety

Intervista a Silvana Virgilio

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista Silvana Virgilio, Vicepresidente ASMEF, riguardo il turismo di ritorno nei piccoli borghi italiani

Intervista a Pietro Diamantini

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista Pietro Diamantini, Direttore Business Alta Velocità di Trenitalia, riguardo i nuovi collegamenti tra Italia e l'estero

Intervista a Maria Moreni

Luisa Bamonte, fondatrice di Italian WebTV, intervista Maria Moreni, Presidente ICLA Italia - Cina riguardo le strategie migliori per il Made in Italy all'estero

Il Presidente Grieci

Il Presidente F.Agr.I, Gianfranco Grieci, inaugura la Fiera e incontra personaggi di spicco durante i tre giorni

Il "Ponte" tra Italia e America Latina

Il Presidente di F.Agr.I., Gianfranco Grieci, incontra Antonella Cavallari, Segretario Generale IILA

Accordo Italia - Marocco

Il Presidente di F.Agr.I., Gianfranco Grieci, incontra Amine Laghidi, Esperto internazionale e presidente di diverse organizzazioni e comitati marocchini, africani e internazionali

Arte & cera

Ogni arte ha i suoi segreti e ogni artigiano la sua storia e quella di Giacomo Sabatini ha “letteralmente” avuto inizio con alcuni schizzi realizzati per caso e diventati poi onnipresenti nel suo lavoro quotidiano. Un’immagine, quella degli uomini candela, che ha poi tramutato in piccole opere d’arte in cera che hanno dato il via ad una lunga carriera come modellatore di candele artistiche.

Azienda Agricola Parodi Alessandro

L'area rurale di Finalborgo è un luogo magico da scoprire. Il tempo qui sembra essersi fermato: l'occhio si perde fra muretti a secco, agrumeti, piante e fiori che crescono rigogliosi e il clima è quasi sempre mite. Oggi andiamo in Via Aquila a scoprire l'Azienda Agricola Parodi Alessandro, dove il signor Giacomo ci parla di questa bella realtà.

Birrificio Barley

“Io ho sempre da imparare dalle mie birre.” Frase che il maestro della birrificazione Nicola Perra, Birraio dell’anno nel 2009, racconta parlando dell’evoluzione delle sue birre nel tempo. Nicola è il Mastro birraio del birrificio sardo nato nel 2006 Barley di Maracalagonis, la cui impronta ha lasciato un segno indelebile nella storia della birra italiana. Le sue radici sono ben salde nella terra, con generazioni di “allevatori di viti” che lo hanno preceduto, dandogli lo spunto per realizzare qualcosa di unico nel suo genere: le Italian Grape Ale.

Birrificio Savona

Oggi andiamo a conoscere il Birrificio di Savona, azienda artigianale che produce birre di pregio, dove ad accoglierci troviamo Cielo il mastro birraio.

Distilleria Sangallo

Oggi le Api sono volate in Val Fontanabuona, operosa valle della Liguria, un tempo area agricola e zona dedita all'estrazione e alla lavorazione dell'ardesia, materiale calcareo utilizzato in tanti settori. Attualmente la Val Fontabuona è un'area ricca di attività commerciali e produttive di pregio come la Distilleria San Gallo Cinque Terre, di San Colombano Certenoli. Oggi andiamo a scoprire proprio questa realtà e qui incontriamo Stefano, che ci parla della sua attività.

Memurabile

“Il disegno, la pittura e l’arte, fin da bambina, sono stati i miei compagni di viaggio e un giorno mi salvarono la vita.” Le parole di Valentina Zucca, mente e pennello del progetto Memurabile, che ha fatto dei disegni su muro a mano la sua rivalsa sulla vita. Il suo lavoro precedente non la faceva sentire appagata portandola a dare le dimissioni, dando vita al suo sogno: Guadagnarsi da vivere con la pittura d’interni.

Made in Italy, told

Fiera Mediterraneo - Day 3

Fiera Mediterraneo - Day 2

Fiera Mediterraneo - Day 1

Paralumi

Paralumi L.A.R. è un laboratorio artigianale storico situato nel cuore di Roma, a due passi da piazza di Spagna, in via del Leoncino 29, sin dal 1938. Non passa in secondo piano la presenza storica di paralumi realizzati nella bottega: alcuni prodotti arredano i più importanti palazzi romani. Gli artigiani Antonello e Fabrizio realizzano paralumi adottando ogni tipo di lavorazione, dagli antichi paralumi in pergamena cucita, ai plissè, passando per i classici foderati in stoffa. Sono oggetti unici e decisamente originali perché completano l’arredamento di un’abitazione, conferendo all’ambiente quella particolare personalità.

Agrifree

Le Api sono state trasportate dal vento e sono giunte nel Parco del Delta del Po, a Porto Viro, in provincia di Rovigo. Questa zona è un connubio perfetto fra terra, acqua e mare, dove i campi coltivati intervallati da canali, arrivano fino alla vicina costa adriatica. Oggi andiamo alla scoperta di Agrifree, azienda agricola biologica del territorio, una bella realtà formata da storia, tradizione ed innovazione. Ad attenderci troviamo Giorgia che ci parla della sua impresa.

Bastah Atelier

Passeggiando tra San Frediano e Santo Spirito, tra le antiche ma mondane mura di Oltrarno, è facile rimanere incantati dai colori pastello dell’atelier Bastah. Un nome intrigante che richiama l’italiano “basta” e che fa venire voglia proprio di dire: «basta, ho voglia di indossare uno di questi capi comodi e freschi e di partire alla scoperta del mondo». Le stoffe naturali, le linee delicate, il sentirsi a proprio agio ma eleganti sia nella vita di tutti i giorni sia nelle occasioni più speciali; sono questi gli ingredienti di Bastah. E dietro l’atelier c’è una giovane donna amante dei viaggi che, solo con lo sguardo, trasmette lo stesso spirito di delicatezza e di avventura che i suoi capi sono in grado di trasmettere.

Bottega Prata

Dai primi anni trenta del Novecento in via Caldarese, una piccola strada all’ombra delle medievali torri di Bologna, si possono sentire le mani affaccendate della famiglia Prata. Bottega Prata nasce dalla passione di nonno Antonio per la lavorazione del ferro battuto; una dedizione che, passando per il figlio Giancarlo, continua a vivere grazie all’abilità del nipote Pierluigi.

ENZO|Sorrento AOX

Appena giunti in Piazza Torquato Tasso a Sorrento, proseguiamo tra le stradine caratteristiche della costiera. Oltre al panorama mozzafiato in ogni angolo e al sapore fantastico dei prodotti tipici, subito notiamo un artigiano che fa della sua passione un lavoro. L’attività ottica di Vincenzo Cascone, ENZO|Sorrento AOX, è situata in via Padre Reginaldo Giuliani 46. Enzo insieme alla sua squadra permette a chiunque di poter fare un paio di occhiali personalizzati in meno di un’ora.

Conferenza stampa F.Agr.I - 5 marzo 2024

Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della Fiera internazionale "Mediterraneo | Wine, Food & Travel" promossa da F.Agr.I. e organizzata da FagriFood, che si terrà a Napoli alla Mostra d'Oltremare.

Antica Farmacia Sant'Anna

Oggi le Api sono tornate a Genova, nel quartiere collinare e residenziale di Castelletto, precisamente nella piazzetta di Sant'Anna, un piccolo scrigno di storia e bellezza poco distante dal centro città, dove è presente l'antico convento di Sant'Anna dei Frati Carmelitani Scalzi che da secoli è un simbolo di pace e spiritualità. Fra le sue mura ospita l'Antica Farmacia di Sant'Anna, luogo magico dove vengono preparati da secoli prodotti erboristici di pregio.

More