loading gif

×

BROWSE THE LATEST VIDEOS

Boom Bag

Alessandra Botto è un’esplosione. Ma un’esplosione nella sua accezione positiva: un insieme di energia, creatività, coraggio ed intuizione. Un gioco di parole che nel suo brand trova la perfetta combinazione. Avete mai desiderato avere una borsa che, all’utilità, diventi uno zaino, o viceversa? Funzione e inventiva sono proprio il binomio che traspare da ogni colorato pezzo della collezione di Boom Bag. E noi siamo andati a scoprirla nel suo store a Sarzana.

Fashion & Accessories

Frongia Ricami

Siamo in Sardegna, in un piccolo borgo medievale dove sorge la capitale dell’artigianato tessile che ospita l’ultima custode al mondo di un sapere antico: i ricami sardi.  Maria Luisa Frongia vive a Samugheo e porta con sé la tradizione e il sapere per la realizzazione di ricami dalla storia senza tempo.

Barbara Pala

Nel nord della Sardegna, un’artigiana con i suoi vestiti sardi moderni è riuscita a varcare il mare, fino a raggiungere il mercato giapponese, parliamo di Barbara Pala. Nata a Nuoro, Barbara ha studiato a fondo la moda, fino a mettere le mani in pasta e riuscire in qualcosa che sembrava impossibile.

Ramosalso

Dietro ogni capo d’abbigliamento si celano decine di altri possibili capi e oggetti, basta saperli pensare e creare. Ramosalso, un atelier a Venezia situato nella zona di Rialto, ne ha fatto la sua missione: “Se trasformi non sprechi” è d’altronde il suo motto.  L’atelier è di Demis e Massimiliano, due esperti artigiani della moda, che si avvalgono dell’aiuto di Monica. Da tessuti vintage e da capi di seconda mano, scovati in mercatini solidali, riescono a ricavare dei capi d’abbigliamento raffinati, sartoriali, estremamente originali e senza tempo. 

Occhialeria Di Cesare

Sono di tutte le forme e di tutti i colori e possono essere personalizzati con una scritta o un disegno nella parte finale delle aste, per renderli ancora più originali, di cosa stiamo parlando? Di occhiali artigianali! L’Occhialeria Di Cesare, in via De Gasperi a Ravenna, non è un semplice negozio di ottica, ma un vero e proprio laboratorio artigiano, dove gli occhiali sono realizzati su misura per accontentare davvero tutti i gusti. 

Fragolab

Forme, colori, unicità ed estro: gli ingredienti perfetti per un capo di abbigliamento e gioielli artigianali di qualità. Questa è la visione di Franca, che è la proprietaria e la mano artigiana di Fragolab, che ha alle spalle un passato da visual designer. Siamo a Venezia, poco distanti dal Ponte di Rialto, dove in una stretta calle si trova il negozio di Franca. Ci accoglie raccontandoci della sua passione per l’arte del fare e del creare, che rende possibile la realizzazione di capi sartoriali e di gioielli dalle forme eclettiche.  

Desca Luxury

Oggi le vostre api di Italian Bees sono a Legnano, nel nuovissimo negozio di Debora Scalzo, scrittrice, sceneggiatrice cinematografica, stilista e imprenditrice di successo.  Il suo brand si chiama Desca Luxury ed è il Brand Pop Made in Italy nato nel 2019 grazie alla collaborazione col maestro Domenico Auriemma, stilista titolare del brand Dstyle e creatore di linee d’occhiali per le più famose celebrità internazionali, tra cui Lady Gaga e Rihanna.

Bastah Atelier

Passeggiando tra San Frediano e Santo Spirito, tra le antiche ma mondane mura di Oltrarno, è facile rimanere incantati dai colori pastello dell’atelier Bastah. Un nome intrigante che richiama l’italiano “basta” e che fa venire voglia proprio di dire: «basta, ho voglia di indossare uno di questi capi comodi e freschi e di partire alla scoperta del mondo». Le stoffe naturali, le linee delicate, il sentirsi a proprio agio ma eleganti sia nella vita di tutti i giorni sia nelle occasioni più speciali; sono questi gli ingredienti di Bastah. E dietro l’atelier c’è una giovane donna amante dei viaggi che, solo con lo sguardo, trasmette lo stesso spirito di delicatezza e di avventura che i suoi capi sono in grado di trasmettere.

ENZO|Sorrento AOX

Appena giunti in Piazza Torquato Tasso a Sorrento, proseguiamo tra le stradine caratteristiche della costiera. Oltre al panorama mozzafiato in ogni angolo e al sapore fantastico dei prodotti tipici, subito notiamo un artigiano che fa della sua passione un lavoro. L’attività ottica di Vincenzo Cascone, ENZO|Sorrento AOX, è situata in via Padre Reginaldo Giuliani 46. Enzo insieme alla sua squadra permette a chiunque di poter fare un paio di occhiali personalizzati in meno di un’ora.

Camiceria Bazzocchi

La Camiceria Bazzocchi è una bottega storica di Roma, accolta all’interno del centro storico della città, a due passi da piazza Barberini. La camiceria fu fondata da Roberto Bazzocchi nel 1907 come bottega artigiana dove venivano realizzate a mano camicie su misura, senza tralasciare la preziosa vendita di accessori in grado di valorizzare l’eleganza maschile. Non c’è stato un momento di sosta per la camiceria: da quel giorno ad oggi è ancora attiva nel centro storico della Capitale, in via del Tritone 141.

Atelier Manuela Camprini

Nell’atelier di Manuela il tempo si ferma: qui ti senti accolta e coccolata, con la voglia di provare e giocare con colori, tessuti e cappelli. Un piccolo angolo casalingo, nato tre anni fa, che racchiude tutta l’esperienza artigiana di una vita, tra amore per l’arte e il bello, Manuela è sempre curiosa e attenta e riesce a capire ogni cliente alla perfezione, come se fosse un’amica di lunga data. Loro si fidano e si affidano al suo occhio vispo e professionale e non sono di certo mancate le richieste più bizzarre e particolari ma la parola d’ordine rimane la stessa: trovare l’abito perfetto per tutti.

Pack Back

Oggi vi parliamo di uno zaino intelligente nato dall’idea di Stefano Patella, artigiano che lavora i suoi prodotti con passione e dedizione, senza sprechi, per una produzione consapevole e sostenibile. Stefano realizza zaini estremamente moderni, frutto di ricerca e innovazione, ma anche molto versatili, che ben si adattano per tutte le occasioni della quotidianità. Interamente realizzato a mano in Italia, Pack Back rappresenta l'eccellenza nel settore degli zaini, adatto per tutte le esigenze, visto che si tratta di un vero e proprio armadietto personale itinerante.

InJeans

Camminare per via Garibaldi vuol dire perdersi nella storia dell'antica repubblica marinara, ammirando questi palazzi che trasudano opulenza e prestigio. Le attività commerciali di questa via sono molto particolari e di pregio: vanno dall'antiquario, al caffè di design, alla bottega sartoriale che produce vestiti, foulard e idee particolari per l'arredamento. Oggi andiamo a visitare InJeans, dove troviamo il titolare Simon Claviére che ci ospita nel suo emporio.

Medusa, la bottega del cuoio

Sulle Rigaste che portano alla basilica di San Zeno a Verona, a ridosso di Castelvecchio con la sua impareggiabile vista sul ponte, meta imperdibile di turisti a caccia di selfie, si trova Medusa, bottega del cuoio, il laboratorio-store di Mariolino Spadina, uomo di poche parole, ma di grande produttività.

Lacibi

Di notte Cinzia sogna i colori e le forme dei vestiti che vorrebbe realizzare, e di giorno li crea. “Lacibi” è il suo negozio e laboratorio di sartoria a Pordenone in cui regnano sovrani colori e tessuti. La passione di Cinzia e del suo staff è quella di vestire le donne e di consegnare loro accessori e capi artigianali, spesso realizzati con materiali avanzati delle produzioni di alta qualità.

Liceo Modisteria

Francesca Fontana è una designer bolognese di accessori da sposa, che da anni lavora in questo ambito con passione e dedizione. Nel tempo ha sperimentato anche altre tecniche di realizzazione in diversi ambiti del design e dell’artigianato, come nella creazione di gioielli, di cappelli in fibre naturali, di coloratissime scarpe per tutte le stagioni e nella decozione di tessuti.

Lace & Flowers

Le mani di Antonella e Clorinda non si fermano mai, tra un racconto e un aneddoto, appena possono tornano dietro al bancone del loro laboratorio per riprendere ago e filo, come se cucire e creare fossero una necessità, oltre che un mestiere. Reale o inventata, cantata o narrata, i manufatti ideati e realizzati da queste due artigiane sono anche e soprattutto pezzetti di tradizione, abruzzese e ortonese, che resistono al passare del tempo grazie alla volontà delle loro instancabili ed entusiaste creatrici.

La Nico delle meraviglie

Un po’ salotto - un divano, un tavolino, il verde di tante piante. E un po’ laboratorio - la macchina da cucire, i manichini con i modelli, la scrivania e la credenza zeppi di fogli, ritagli, tessuti, perline. Siamo a Medole, un piccolo comune dell’alto mantovano, nella casa-studio di Nicoletta Nicoletti, cioè La Nico delle Meraviglie. Qui, dall’incontro tra i sogni delle clienti e la creatività di Nicoletta, nascono accessori per cerimonia, occasioni speciali e tempo libero, d’ispirazione retrò ma rivisitati in chiave moderna.

Calzoleria Petrocchi

La Calzoleria Petrocchi produce scarpe artigianali realizzate a mano: moda pronta oppure su misura nella bottega di Roma, al vicolo delle Ceste 29. È un laboratorio frequentato da attori del cinema e della televisione, campioni dello sport e rappresentanti delle Istituzioni. La Calzoleria Petrocchi ottiene durante gli anni diversi riconoscimenti a livello Italiano e internazionale. L’artigianato è un valore aggiunto dell’economia italiana, evidenziando quella particolare differenza conferita al prodotto: qualità e originalità. Daniela Ridolfi, figlia del fondatore della Calzoleria Petrocchi e attualmente titolare della bottega artigianale, racconta la storia dell’impresa familiare, sottolineando alcuni aspetti storici che hanno caratterizzato il laboratorio. Non manca l’emozione quando Daniela Ridolfi ripercorre la nascita della bottega.

Laura de Cesare

Ogni volta che si pensa ad un telaio viene sempre in mente Penelope che tesse la sua tela aspettando il ritorno di Ulisse. Ecco, Laura non ci ricorda Penelope. Lei il suo tempo lo ha trasformato in arte e dalle sue mani, un po’ come ci dice lei, esce musica. Laura è una disegnatrice di tessuti con una passione per la pratica della tessitura. Lavora principalmente su commissione per privati: case di moda e designer, ma anche per suoi clienti affezionati. Parallelamente coltiva la continua ricerca artistica. L’abbiamo incontrata nel suo laboratorio e l’amore verso il suo lavoro è un racconto che ci ha fatto rimanere incollati, come un filo ad un altro filo.

Artescarpe

Uno spazio minuscolo inondato dal profumo del cuoio, alle porte del Carmine, storico quartiere di Brescia: Artescarpe è un piccolo laboratorio di lavorazione del cuoio, dove dalla passione di Stefano - per l’arte prima e per le pelli poi - nascono borse, zaini e sandali fatti a mano con pellami e materiali ecosostenibili.

Atelier Gioia 12

“Prego… È il divano di mio papà” con queste parole di benvenuto, Alessandra Broggiato apre le porte del suo atelier – Gioia 12 – situato nella ZAI di Verona. È un segno di quanto il patrimonio ereditario trasmesso dalla sua famiglia in termini di passione, entusiasmo e creatività nel lavoro, sia stato assorbito da questa donna che, giusto per dare la cifra di chi abbiamo di fronte, ha ricevuto uno dei riconoscimenti più meritori come imprenditrice scelta tra 21 eccellenze italiane. Il premio le è stato conferito e consegnato niente meno che a Palazzo Montecitorio.

Atelier Albertini

Nel cuore del centro storico di Verona, palcoscenico dell’amore tra Giulietta e Romeo, l’Atelier Albertini si dedica da qualche anno alla realizzazione di abiti da sposa e accessori. Incontriamo la titolare, Katia Albertini, che accoglie le sue clienti in un ambiente super raffinato, estremamente pulito, dai toni pastello rilassanti e tranquilli. Impossibile non sentirsi a proprio agio, con il sottofondo musicale che culla la conversazione.

Leise Shoes

Piazzetta Bruno Boni è un piccolo salotto nascosto nel cuore di Brescia. Proprio qui si trova Leise Shoes, atelier in cui nascono calzature artigianali, personalizzate e senza tempo. Nello spazio elegante del negozio Romina Brocchetti, ideatrice del marchio e titolare, accompagna i clienti nella definizione della calzatura perfetta per le loro esigenze.

Nuno Milano

Nadia Bonamici è la fondatrice e ideatrice del brand Nuno Milano che si trova in zona Bovisa a Milano. Nadia nel suo showroom-laboratorio plasma con le sue stesse mani il nunofeltro che poi utilizza per creare pezzi di abbigliamento e accessori moda unici nel loro genere. Una storia di lana, seta e fibre naturali, che insieme all’acqua e al sapone diventano stoffe dalle quali nascono opere d’arte e poesie da indossare. Unici, meravigliosi, naturali e soprattutto riciclabili. Sono tessuti che raccontano storie, emozioni, colori e desideri di chi poi li indosserà.

Danilla bag

Oggi entriamo nel mondo colorato e confortevole di Danilla, linea di borse realizzate e stampate artigianalmente, che nasce dalle mani operose di Daniela Monasterio. Un progetto “nato per caso” ci racconta, ma nel caso c’è che Daniela è un architetto e il concetto di progetto è tutt’altro che casuale. Si capisce dal modo ordinato in cui prepara il materiale per il prossimo tessuto da stampare e dalla chiarezza con cui pianifica e illustra ogni singolo passaggio della sua produzione. Un’artigiana innamorata della natura che del simbolo della natura per eccellenza ha fatto il suo marchio: una foglia stilizzata, come le foglie disegnate, plasmate, intagliate e infine stampate sulle sue borse. Pezzi unici, per sentirsi uniche.

Pelle & Cuoio

Pelle & Cuoio è una bottega artigiana, nel cuore del borgo medioevale di Capena, in provincia di Roma. Nella bottega abbiamo incontrato un artigiano scrupoloso che lavora il cuoio per realizzare a mano oggetti in pelle. I modelli dei prodotti che vediamo nella bottega sono veramente diversi, presentando un assortimento che accontenta le esigenze di tutte le persone.

Ce l'ho solo io

Un cuore-puntaspilli per logo. Uno spazio popolato di abiti colorati, ma anche di statue, piante, fiori, arredi che richiamano atmosfere esotiche. E un nome eloquente: “Ce l’ho solo io”. È così che si presenta la boutique di moda che sorge nel centro storico di Brescia, nata da un’idea di Adele Patti, titolare e designer, che ha fatto dell’unicità il proprio tratto distintivo. Dentro, Adele, Lia, Damiano e Alessandra realizzano a mano abiti sartoriali, ognuno dei quali è unico e realizzato interamente a chilometro zero.

Boom Bag

Alessandra Botto è un’esplosione. Ma un’esplosione nella sua accezione positiva: un insieme di energia, creatività, coraggio ed intuizione. Un gioco di parole che nel suo brand trova la perfetta combinazione. Avete mai desiderato avere una borsa che, all’utilità, diventi uno zaino, o viceversa? Funzione e inventiva sono proprio il binomio che traspare da ogni colorato pezzo della collezione di Boom Bag. E noi siamo andati a scoprirla nel suo store a Sarzana.

Pelletteria Miatto

Da quasi cinquant’anni anni Francesco Miatto e la moglie Marilena Potente producono e vendono borse uniche in materiali pregiati. Ogni borsa nasce da un’idea originale, realizzata in esemplari unici, firmati e numerati. Questi sono garantiti per l’originalità, la qualità dei materiali e la lavorazione esclusivamente artigianale. I materiali pregiati sono da sempre il segno distintivo delle creazioni Miatto: pitone, coccodrillo, struzzo, lucertola e galuchat che, uniti a pregiate fodere, vanno a formare un prodotto esclusivo. Altri materiali come il vitello, il cervo, la capra, il camoscio e il cavallino, sono spesso resi unici da stampe personalizzate.

Copricapo Madera

Sebastiàn Madera, di professione tatuatore. Agli inizi della pandemia ha scoperto per caso l’arte della creazione di cappelli artigianali, a cui si è subito appassionato. Nel giro di due anni ha imparato da autodidatta il mestiere ed è riuscito ad aprire un negozio in centro a Sarzana, in provincia di La Spezia, chiamato "Copricapo Madera", un vero e proprio laboratorio artigianale. In queste vie nasce il laboratorio di Sebastiàn, un ragazzo di origine argentina e tatuatore professionista. Copricapo Madera è un luogo costruito interamente da Sebastiàn, studiato in ogni angolo. In questo spazio lui crea cappelli e si prende personalmente cura di tutto: dalla scelta del materiale, alla forma, fino ad arrivare al dettaglio che lo rende unico nel suo genere. Varchi la soglia di Copricapo Madera e ti ritrovi catapultato nel suo mondo vintage: cappelli in esposizione, foto che ritraggono Sebastiàn e la sua famiglia con alcune sue creazioni e un piccolo angolo nel quale lo trovi sempre a creare e sperimentare. I suoi cappelli raccontano storie e diventano compagni di avventure meravigliose. Ognuno con la sua forma, con il suo colore e con la sua vestibilità, ma tutti che richiamano uno stile ormai riconoscibilissimo: quello di Copricapo Madera.

Aquadulza

Creatività e amore per il proprio territorio: sono senza dubbio questi gli ingredienti segreti del successo del brand Aquadulza. Quando si entra nel laboratorio dei fratelli Albonico, si percepiscono subito l’impegno e la passione che caratterizzano da sempre la tradizione artigiana comasca. I prodotti Aquadulza promuovono e valorizzano il lago di Como, protagonista assoluto del brand.

More